Fotovoltaico e batterie di accumulo per risparmiare sulle tariffe energia elettrica
Per il nuovo anno è previsto un raddoppio dei costi della componente energetica e del gas, passando da circa 1.560 euro all’anno per arrivare ad oltrepassare i 3.000 euro. Ma non farti prendere dal panico: ci sono ancora valide strategie per risparmiare sulle tariffe dell’energia elettrica.
Vediamo insieme, nei prossimi paragrafi, alcune soluzioni per abbassare i costi delle bollette della luce a fine mese.
Risparmio su tariffe energia elettrica: alcuni consigli
Come accennato in precedenza, il costo della componente energetica è destinato ad aumentare vertiginosamente, rischiando di gravare in maniera consistente sul bilancio di numerose famiglie. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a risparmiare in bolletta, ad esempio:
- ricorda di staccare sempre le spine dalla corrente e non mettere i tuoi dispositivi in modalità stand-by
- fai un uso corretto degli elettrodomestici, in particolare della lavatrice e della lavastoviglie
- acquista tipologie di frigoriferi e di congelatori a basso consumo
- utilizza correttamente il forno a microonde e quello elettrico. Per quando riguarda quest’ultimo, laddove possibile, evita la fase di preriscaldamento
- fai un buon uso del condizionatore: non aprire le finestre quando è acceso per non disperdere il fresco accumulato. A questo proposito sapevi che esistono dei bonus fiscali anche per i condizionatori? Clicca qui per scoprire di più
- scegli delle lampadine a LED a basso consumo invece che quelle tradizionali
- finché possibile, sfrutta la luce naturale
- quando devi effettuare lavatrici o lavastoviglie, controlla la fascia oraria in cui l’energia costa meno
In aggiunta, puoi installare un impianto fotovoltaico nella tua abitazione. Vediamo nel dettaglio, nel prossimo paragrafo, tutti i vantaggi di questa possibilità.
Sistema di accumulo per fotovoltaico: tutti i vantaggi
Scegliere di ricorrere ad un sistema di accumulo per fotovoltaico nella propria casa comporta numerosi vantaggi non solo dal punto di vista economico ma anche sul piano ambientale.
Nel dettaglio, il prezzo dell’installazione di un sistema di accumulo al litio si aggira intorno ai 370 euro per kWh, un prezzo nettamente più basso rispetto a quello di qualche anno fa. Questo perché ad oggi sono disponibili diversi incentivi per chi decide di installare un impianto fotovoltaico.
Tra i migliori sistemi di accumulo si trovano le batterie per fotovoltaico, prodotti innovativi che hanno la capacità di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico o, in alternativa, utilizzarla immediatamente. Nel dettaglio, ecco come funzionano:
- durante il giorno l’impianto fotovoltaico genera energia
- una parte di energia viene accumulata nelle batterie, mentre l’altra parte viene utilizzata subito
- durante la notte l’impianto smette di produrre energia e proprio in questo momento le batterie svolgono la loro funzione di accumulo
Tuttavia, è bene sapere che se le batterie dovessero essere scariche, verrà prelevata l’energia necessaria direttamente dalla rete comune e dunque verrà segnata nell’utenza mensile. Per questo motivo le batterie di accumulo devono essere collegate al sistema a pannelli solari ma anche alla rete elettrica esterna.
In aggiunta, si ricorda che l’installazione di una batteria di accumulo comporta il diritto di accesso a incentivi e detrazioni fiscali che riducono il costo del tuo investimento.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di ARERA che trovi a questa pagina.